Sulle Tracce di Felice Pignataro

minisulletracce

Sulle Tracce di Felice Pignataro
di Martina Pignataro

Questo libro nasce come un tributo fotografico di Francesco Di Martino a Felice Pignataro, muralista e fondatore del GRIDAS (gruppo risveglio dal sonno).
Francesco è approdato a Scampìa (periferia nord di Napoli) nel novembre 2009 per presentare al cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS il suo documentario U stisso sangu – storie più a sud di Tunisi.
Girando per il quartiere ha avuto modo di scoprire le tracce lasciate da Felice Pignataro attraverso i murales più o meno sbiaditi dal tempo e attraverso le persone e le associazioni che ha incontrato direttamente.
Scatto dopo scatto maturava l’idea di fissare tutto su carta per contribuire a portare in giro i messaggi ancora attualissimi di Felice.
Come tutti i sogni che pian piano prendono corpo, l’idea iniziale si è via via arricchita di vari contributi. Così il libro che vi presentiamo adesso si compone di varie sezioni, tutte “sulle tracce” di Felice.
Alle tracce sui muri, descritte dalle foto di Francesco e accompagnate dai testi scritti per i rispettivi murales dallo stesso Felice Pignataro, si sono affiancate le tracce ritrovate in alcune associazioni di Scampìa che devono il proprio stesso nome e il modo di operare alla strada indicata da Felice, e ancora le tracce rimarcate da alcuni musicisti napoletani che hanno dedicato un loro pezzo a Felice.
Così agli autori del libro si sono affiancati: Aldo Bifulco, per il Circolo “La Gru”; Emma Ferulano, per “Chi rom e…chi no”; Gianluca Cacace, per il Centro Territoriale Mammut; Rosario Esposito La Rossa, per Vo.di.Sca; e ancora Daniele SepeMassimo MolloLibera VeloDaniele Sanzone degli ‘A67 per la sezione musicale.
Per completare il discorso, abbiamo pensato di abbinare al libro il DVD del documentario “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain. Il film potete già vederlo o scaricarlo liberamente, ma il dvd contiene le versioni sottotitolate in spagnolo, francese e inglese (curate da Amalia CarrieriAne Garay ZarragaJulien FiorentinoGordon M. Poole) oltre a un extra: il cortometraggio Appunti per un Carnevale di Emanuele Vernillo.
Ma non finisce qui!
Come ulteriore supporto, questa volta al tutto, oltre a un intervento della regista nel libro, sarà abbinato il libretto ”…ma c’è speranza!” di Rosaria Désirée Klain sulla genesi del film “Felice!”.

Il libro contiene anche una “postilla” dedicata agli ultimissimi avvenimenti che hanno visto il GRIDAS a rischio sgombero e la straordinaria mobilitazione che spontaneamente si è alzata, indignata, in suo supporto. Il progetto di questo libro, in realtà, si era fermato in questi giorni come il fiato di tutti noi per poi ripartire più deciso che mai perché il GRIDAS non si tocca!

Dopo aver tante volte “attinto” alle produzioni dal basso, soprattutto per le programmazioni del cineforum, abbiamo scelto anche noi la strada della coproduzione per cercare di raccogliere dal basso i soldi necessari alla stampa del libro e alla duplicazione del DVD, senza rincorrere sponsor che non ci aggradano e mantenendo, come abbiamo sempre fatto, la nostra indipendenza.
Nonostante la “corposità” del progetto e la ricchezza dei materiali, ci teniamo a mantenere un “prezzo politico”: 10,00 euro ci sembra un prezzo appropriato per dare a noi la possibilità di far vedere la luce a questo progetto e a molti di poter prenotare le proprie copie supportandoci e diventando co-produttori affinché le idee possano viaggiare il più possibile.

La stampa/edizione è stata affidata alla casa editrice Marotta&Cafiero, da pochissimo “passata” nelle mani dei ragazzi di Vo.di.Sca., giovanissima associazione di Scampia.

La produzione e la distribuzione ha avuto il convinto supporto del Nomadica: Festival del cinema e delle artiimpegnato nella libera circolazione di idee e sogni come questi.

I proventi della vendita di questo libro, per volere dell’autore, andranno al GRIDAS, all’associazione Vo.di.Sca. e al Nomadica per supportare le molteplici attività di promozione culturale per un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla vita del quartiere, e non solo.

Per informazioni, richieste, prenotazioni, non esitate a contattarci:
gridas@felicepignataro.org

E’ stato possibile realizzare questo libro grazie al supporto di 220 co-produttori provenienti da tutta l’Italia, che hanno acquistato in 30 giorni 528 quote.

Edizione: Marotta&Cafiero Editori

Anno: 2010
Pag: 96
Costo: € 10 (Libro+DVD)
ISBN 978-88-88234-82-3
Vendita: Marotta e Cafiero 

Scarica gratutitamente l’ebook in PDF, il file registrato con licenza Creative Commons può essere distribuito, rappresentato, fotocopiato per uso didattico citandone la fonte.

Leggi Gli articoli dedicati al nostro Progetto:
Il FATTO QUOTIDIANO – Una Scampìa Felice 02 Maggio 2011